Lilli, storia di una cicogna speciale

Conosciamo “Lilli”, la cicogna recuperata a Monsummano terme

Il recupero e le cure

Alla fine di giugno 2025, ai margini del Padule di Fucecchio presso Monsummano, è stato soccorso da un collaboratore della Lipu un giovane di cicogna in difficoltà, che probabilmente aveva lasciato il nido prematuramente. La cicogna è stata portata al Centro recupero fauna selvatica del Mugello della Lipu che si trova a Vicchio (Fi), presa in consegna dai volontari e dai veterinari del Centro, Renato Ceccherelli e Federico Bassi. Qui è stato scoperto anche materiale plastico avvolto intorno al collo che aveva
provocato una grave stenosi e un’occlusione che impediva all’animale di nutrirsi, e che ha reso necessario un delicato intervento chirurgico per risolvere il problema. Sono seguiti circa due mesi di degenza e riabilitazione alla vita selvatica presso il centro di recupero.

La liberazione

A inizio di settembre è arrivato il tanto sperato momento della liberazione: la giovane cicogna, ribattezzata affettuosamente Lilli, è stata rilasciata all’interno della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, presso l’osservatorio delle Morette, in un’area in estate spesso frequentata dalla specie.

Il monitoraggio

La giovane cicogna è stata dotata, per la prima volta in Toscana, di anello leggibile a distanza, con sigla PA594, e di un dispositivo GPS, fornito e installato da Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), che consentirà di monitorarne gli spostamenti in tempo reale. Il marcaggio di questo individuo è stato promosso dal personale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e dal Dott. Marco Gustin, settore Specie e Ricerca Lipu, ed è stato coordinato dal Dott. Lorenzo Serra e Dott. Pierpaolo Storino (ISPRA), con la collaborazione della Dott.ssa Enrica Pollonara. Nell’ambito del programma scientifico curato da ISPRA, questi strumenti permettono il tracciamento degli spostamenti degli individui e la raccolta di dati preziosi sulle rotte migratorie e sulla popolazione toscana di cicogna bianca, informazioni fondamentali per la ricerca e per le azioni di tutela e conservazione.

Diario di viaggio

Ottobre 2025. Lilli è ancora presente nel Padule di Fucecchio. Apparentemente non ha intrapreso la migrazione verso sud, tipica della specie: comportamento però frequente in individui appartenenti a popolazioni derivanti da introduzioni, come quella toscana. Infatti la nostra cicogna è spesso osservata in compagnia di altre cicogne (fino a 23 insieme), compresi alcuni individui giovani. L’ultima segnalazione di Lilli è dell’11 ottobre.

8-20 settembre 2025. Ancora presente intorno al Padule. Frequenta spesso la riserva, così come alcune zone della parte meridionale della palude. Trascorre la notte insieme ad altre cicogne in un’area rurale nel comune di Monsummano terme, ai margine dell’area umida. Il giorno 19 settembre è stata osservata in compagnia di altre 20 cicogne in alimentazione nelle aree ancora asciutte della riserva.

6-7 settembre 2025. I primi due giorni dopo la liberazione. Lilli è rimasta nei dintorni del Padule, tra zone agricole e discarica. Fin da subito si è imbrancata con le altre cicogne presenti, e il 7 settembre è stata fotografata all’interno della riserva con altre 8 cicogne e un gruppo di 11 spatole (Platalea leucorodia).